top of page

la Formazione

 

Conduzione di corsi e seminari di formazione teatrale avvalendosi delle professionalità dei membri dell'associazione con lo scopo di diffondere il linguaggio teatrale contemporaneo di respiro nazionale ed europeo, nella convinzione che il pregiudizio nei confronti di un certo tipo di teatro cosiddetto "elitario" nasca dalle scarse possibilità di fruizione e conoscenza soprattutto in un ambito provinciale. Il lavoro di formazione tiene comunque conto della difficoltà di dialogo tra la gente e un teatro che nel corso del '900 è andato sempre più allontanandosi da essa.

Nell'ambito dei corsi di formazione si sperimenta inoltre il linguaggio teatrale nella sua concretezza con la creazione di performance e piccoli spettacoli che hanno un duplice scopo: in primo luogo la verifica di quanto appreso durante le lezioni del corso da parte degli allievi e l'esperienza della scena che è formativa di per sé, in secondo luogo la possibilità di interazione col territorio nella rappresentazione pubblica assumendo quindi un ruolo di interessante mediazione tra un linguaggio teatrale riconosciuto nell'ambito della cultura contemporanea e un territorio legato alla sua tradizione e alla sua storia che sicuramente merita rispetto e che anzi costituisce un'irrinunciabile base per la crescita culturale della società civile e dei singoli individui.

In ultima istanza, ma non meno importante, il lavoro di formazione contribuisce soprattutto alla formazione "critica" di un pubblico teatrale distogliendolo (vivadio) dal conformismo di pensiero e di emozione imposto dalla televisione e dalla globalizzazione.

Scuola di Teatro dal 2005
 
Teatro Comunale
Regina Margherita
 
Marcialla
Barberino Val d'Elsa

Nuvole in viaggio

in collaborazione con Teatro Comunale Regina Margherita

Direzione

Paolo Ciotti

 

Segreteria

Michela Cioni

La Direzione della SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE è affidata a Paolo Ciotti dal 2005. L'offerta formativa è costituita da Corsi serali di recitazione teatrale  per adulti integrati da lezioni sul movimento scenico e lezioni teorico-pratiche sulla storia del teatro.

Le lezioni sono basate sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull’uso della voce nella battuta di scena, nel monologo e nel dialogo, sull’emozione come strumento di interpretazione del personaggio mediante l’immedesimazione. Attraverso gli esercizi e le improvvisazioni l’allievo ha modo di confrontarsi con la recitazione in chiave drammatica e in chiave comica. Teatro come linguaggio. Teatro come ricerca della sintesi tra la forma e il contenuto.

Alla fine del corso le lezioni prevedono l’allestimento di uno spettacolo/saggio che verrà rappresentato al Teatro Regina Margherita.

INFO 331 1625548 - info@nuvoleinviaggio.it

Scuola di Teatro Ragazzi dal 2010
 
Teatro Comunale
Regina Margherita
 
Marcialla-Barberino Val d'Elsa

Nuvole in viaggio | Laboratorio Amaltea

in collaborazione con Teatro Comunale Regina Margherita

Direzione

Paolo Ciotti

Assistenti

Lucia Baldi

Segreteria

Michela Cioni

La Direzione della SCUOLA TEATRO RAGAZZI è affidata a Paolo Ciotti dal 2010 e l'organizzazione all'Associazione LABORATORIO AMALTEA cui Nuvole in Viaggio è affiliata.

Il teatro è un mezzo d’espressione completo che coinvolge corpo, mente e cuore ed è un modo per entrare in contatto con gli altri, creando un gruppo, al di là della competizioni, ma nel rispetto delle individualità. I bambini e i ragazzi, attraverso il gioco, gli esercizi teatrali e la relazione con gli altri, possono dare sfogo alla loro fantasia finalizzandola ad un progetto comune a tutto il gruppo: la costruzione e la messa in scena di una storia. Oltre al valore di aggregazione, di liberazione della creatività e la collaborazione di gruppo, avvicinare i ragazzi al teatro in età scolare significa formare il pubblico di domani in maniera consapevole e appassionata verso il teatro. L'offerta formativa per i ragazzi si articola in fasce di età.

Laboratorio Gioco-Teatro | età 7-10 anni

Laboratorio Teatrale | età 11-14 anni

Laboratorio Teatrale | età 15-18 anni

INFO 331 1625548 - info@nuvoleinviaggio.it

Scuola di Teatro dal 2009
 
Teatro di Cestello
 
 
 
piazza Cestello
Firenze

​

Cantiere Obraz | Nuvole in viaggio

in collaborazione con Teatro di Cestello

Direzione

Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti

Assistenti

Michela Cioni

Fabrizio Pezzoni

​

Segreteria

Michela Cioni

 

La SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE, diretta da Paolo Ciotti (attore di Arca Azzurra e fondatore di Nuvoleinviaggio Teatro) e da Alessandra Comanducci (attrice di Nikolaj Karpov e fondatrice di Cantiere Obraz), è articolata in tre anni suddivisi in livello base, intermedio, avanzato. Inoltre è attivo il laboratorio di movimento scenico e biomeccanica teatrale, rivolto sia agli allievi della scuola che ad attori esterni.

Parallelamente ai percorsi svolti, durante l’anno accademico sono previsti seminari di approfondimento e perfezionamento teatrale rivolti ad attori e allievi attori. Inoltre, la scuola è partner e promotrice di una Summer School che le permette di proporre ogni estate ai suoi allievi iniziative di formazione con pedagoghi di fama internazionale. Per gli allievi più meritevoli sono previste borse di studio. Durante il percorso di formazione gli allievi hanno la possibilità di essere inseriti come attori nelle produzioni del Teatro di Cestello e in altre produzione esterne al teatro.

Le lezioni sono basate sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull’uso della voce nella battuta di scena, nel monologo e nel dialogo, sull’emozione come strumento di interpretazione del personaggio mediante l’immedesimazione. Attraverso gli esercizi e le improvvisazioni l’allievo ha modo di confrontarsi con la recitazione in chiave drammatica e in chiave comica. Teatro come linguaggio. Teatro come ricerca della sintesi tra la forma e il contenuto.

Alla fine del corso le lezioni prevedono l’allestimento di uno spettacolo/saggio che verrà rappresentato al Teatro di Cestello.

INFO 331 1625548 – 339 5773208 formazione@cantiereobraz.it

 

Progetto
Teatro in Mugello
 
Teatro Comunale Giotto
 

Vicchio

CRF Catalyst | Nuvole in Viaggio

in collaborazione con Teatro Comunale Giotto di Vicchio

Direzione

Paolo Ciotti

Assistenti

Francesca Becagli

Segreteria

CRF Catalyst

I corsi di teatro per adulti organizzati da Catalyst CRF al Teatro Corsini di Barberino e al Teatro Giotto di Vicchio sono aperti a tutti, aspiranti attori, ma anche semplici amatori del teatro, senza limiti di età.
Il corso base si sviluppa su un percorso multidisciplinare durante il quale i docenti, professionisti di accreditata formazione, offriranno una panoramica più ampia e variegata possibile delle discipline teatrali.
Non solo recitazione ma anche voce e movimento, fondamenti di storia del teatro e analisi del testo.
Il corso ha frequenza settimanale, durata da ottobre a giugno e alla fine di ogni anno viene allestito uno spettacolo vero e proprio con possibilità di replica in altri cartelloni teatrali e nelle rassegne estive di Vicchio e Barberino.

Molière e Goldoni, Pinter e Chiti, Ariosto e Boccaccio sono solo alcuni dei grandi autori rappresentati negli anni da una scuola che unisce da sempre l'attenzione per la tradizione a un'accurata ricerca verso i nuovi linguaggi della scena.

Tra i Progetti speciali attivati negli anni:
SHAKESPEARE IN MUGELLO (stagione 2011.12)
progetto master di formazione teatrale realizzato da Catalyst e Nuvole in Viaggio che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Sogno di Una Notte di Mezza Estate. Gli allievi attori presenti nel progetto provengono dai comuni di Vicchio, Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Vaglia, San Piero a Sieve.

SHAKESPEARE IN MUGELLO (stagione 2012.13)

progetto master di formazione teatrale realizzato da Catalyst e Nuvole in Viaggio che ha portato alla realizzazione dello spettacolo Romeo & Juliet Suite con gli allievi attori aderenti al progetto.

MOLIERE IN MUGELLO (stagione 2013.14)

progetto master di formazione teatrale realizzato da Catalyst e Nuvole in Viaggio che ha portato alla realizzazione dello spettacolo L'Avaro di Moliere (con l'ugne attaccate nella roba)

CECHOV IN MUGELLO (stagione 2014.15)

progetto master di formazione teatrale realizzato da  Nuvole in Viaggio che poretrà alla realizzazione dello spettacolo Lo Zio Vanja di A. Cechov con gli allievi attori aderenti al progetto.

INFO 331 1625548 - info@nuvoleinviaggio.it

​

bottom of page